Togo



concluso

beneficiati

10,000

Progetto di costruzione di due dighe per la formazione di bacini di ritenuta acque meteoriche e perforazione di cinque pozzi per l’approvvigionamento idrico per scopi agricoli ed idropotabili dei villaggi di Agbatitoe – Koledjikope – Yava-Notsè, prefettura di Haho, Repubblica del Togo (West Africa).

Il problema è stato affrontato è stato quello di fornire acqua, sia per scopi agricoli sia per uso domestico , ad un insieme di Villaggi che ne erano quasi del tutto privi. L’area del progetto si trova a circa 20 Km a nord est della cittadina di NOTSE’; zona di campagna, estremamente povera con agricoltura di sussistenza.

Nella zona,per oltre 4000 abitanti, vi erano solamente due pozzi scavati equipaggiati con pompe a mano. Opera nella zona Padre Fidelis KOMLA ADJOYI prete cattolico che sta cercando di organizzare una piccola fattoria-pilota con lo scopo fondamentale di proporre ai giovani togolesi, insegnando loro un buon mestiere,una valida alternativa all’emigrazione

L’acqua del sottosuolo è legata alle fratture nel granito; in questa direzione è sviluppata l’indagine geofisica ,sulla scorta della quale sono stati ubicati i pozzi.

I locali scavano, nel granito alterato, delle buche, dove, nella stagione delle piogge, si raccoglie un po’ d’acqua, che ha però brevissima durata.

E’ in questo ambito, che è stato sviluppato il progetto di perforazione di n°5 pozzi profondi equipaggiati con pompe solari con serbatoi di accumulo e rete di distribuzione con fontanelle pubbliche e la realizzazione di n°2 scavi per la formazione di 2 bacini di ritenuta delle acque pluviali.





Sostieni il progetto

.00


Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo Togo